ISSIGLIO / Secrets in the World’s Largest Forest – CINEMAMBIENTE

Dettagli evento

  • 08/08/2020
  • 21:30
  • Parcheggio del campo sportivo, via Provinciale

Comune di Issiglio

 

ore 21.00 Proiezione

Plantae di Guilherme Gehr (Brasile 2017, 11′)

Un grande albero nella foresta pluviale amazzonica viene tagliato causando una reazione naturale, inaspettata per il boscaiolo. Una riflessione sulle conseguenze irreversibili della deforestazione.

 

a seguire

 

Secrets in the World’s Largest Forest (I segreti della più grande foresta del mondo)

di Ryszard Hunka (Canada 2017, 53’)

La vita segreta della Foresta Boreale che, estendendosi dall’Alaska alla Russia, passando per il Canada e la Scandinavia, costituisce da oltre 10.000 anni il più grande ecosistema del mondo, insieme alle Foreste Tropicali. Un’esplorazione originale e suggestiva che, grazie all’ausilio di scienziati ed ecologisti, mostra le stupefacenti relazioni che si instaurano tra la grandi varietà di specie arboree: gli alberi comunicano tra loro, formano alleanze e si uniscono per affrontare gli elementi smentendo l’opinione comune che li ritiene esseri solitari. Attivano vere e proprie connessioni sociali che permettono loro di prosperare in condizioni difficili e di condividere cibo e acqua attraverso le loro radici. Quanto questa straordinaria forza della natura riuscirà a proteggersi dall’assalto dei cambiamenti climatici?

 

Al termine della proiezione incontro con Tiziano Fratus, scrittore,  Isabella Ballauri, dottoressa forestale e Manul Patrizia Sira d’Intino, Associazione Eco di Foresta.