Cuneo Giro d’Italia / WONDERFUL LOSERS

Dettagli evento

  • 22/05/2019
  • 20:30
  • Piazza Virginio - Cuneo

Dalle ore 21.00 in Piazza Virginio a Cuneo ci sarà la proiezione di “Wonderful losers: a different world”, un film/documentario che racconta le storie dei gregari generosi della bicicletta che in realtà sconfitti non sono, perché ogni loro tappa è un atto d’amore verso lo sport.

Il regista lituano Arūnas Matelis ha scelto di misurarsi con uno sport che richiede spirito di sacrificio e dedizione alla causa come nessun altro. Non si tratta semplicemente di un documentario sul Giro d’Italia. Non si parla di campioni, né di doping. Il punto di vista scelto da Matelis è quello di chi costituisce l’ossatura dello sport stesso: i gregari. Portatori di borracce, agnelli sacrificali destinati a far da battistrada per mettere il campione in scia e a interpretare il cosiddetto “gioco di squadra”.

In Wonderful Losers i suoni e i rumori provengono dal basso, in continuazione, come dei disturbi radio in sottofondo. A contare è ciò che avviene sulla strada, in genere nascosto dalle telecronache, ai margini del ciclismo che conta. Perché il ciclismo appartiene a loro, a questi perdenti meravigliosi.